Campionato Italiano Under14, fase Regionale.

Pandemia, zone rosse, distanze, coprifuoco e quarantene cautelative… c’era più voglia che mai di tornare a gareggiare e anche tra tamponi e restrizioni di ogni sorta, i nostri alfieri hanno trovato la gioia per esprimersi al meglio nell’unica gara di qualificazione ai Campionati Italiani.

Lo scorso anno siamo stati considerati “una meteora capitata per fortuna o per sbaglio” al vertice della Classifica per Società nella Spada al Campionato Regionale Toscano U14.
Quest’anno i nostri ragazzi hanno dimostrato a tutti ed in primis a loro stessi quanto valgono davvero, confermandosi con questa Maiuscola prestazione di gruppo al vertice della Spada Toscana.

Solo sette anni fa ci affacciavamo per la prima volta tra le Società Toscane dopo appena tre mesi dall’atto costitutivo dell’Associazione, fino a due anni fa per cercare la denominazione “Club Scherma Colle Val d’Elsa a.s.d.” conveniva sempre iniziare dal basso per far prima.
Tempo al tempo, la passione rende tutto possibile… e noi ne siamo la prova!

Da Carrara è tutto, in totale:

3 Ori
Emma Bartaloni – cat. SP Bambine (2010)
Marta Belluomini – cat. SP Giovanissime (2009)
Linda Settefonti – cat. SP Ragazze (2008)

2 Argenti
Alessandro Viti – cat. SP Ragazzi (2008)
Linda Settefonti – cat. SP Allieve (2007+08)

2 Bronzi
Aurora Cipriani- cat. SP Giovanissime (2009)
Chiara Rossi – cat. SP Ragazze (2008)

5 Finali ad otto
Marta Belluomini – cat. F Giovanissime (2009)
Samuele Frilli – cat. SP Giovanissimi (2009)
Flaminia Cencetti – cat. SP Ragazze (2008)
Chiara Rossi – cat. SP Allieve (2007+08)
Alessandro Viti – cat. SP Allievi (2007+08)

Grande bottino,
Super Scherma Valdelsa!

Grandissimi Aurora, Marta, Emma, Irene, Ginevra, Linda, Chiara, Viola, Flaminia, Jacopo, Alessandro, Samuele, Davide ⚡
Super coach Giovanna e Marco ☀️

Dopo un anno di stop stavamo fremendo dalla voglia di tornare a vivere queste emozioni ????

P.S.
Grazie ai nostri ragazzi più grandicelli delle categorie superiori, coloro che tra i primi hanno iniziato ad incrociare le lame a Colle, perchè hanno contribuito in maniera significativa alla crescita dei loro compagni di sala più piccoli: a lezione si può insegnare la tecnica e la tattica, ma la cosa più importante è l’esempio dei più grandi. Il nostro segreto sono loro!

Club Scherma Colle Val d’Elsa ASD
Grinta & Cuore!

#passione #scherma #fencing #colle #valdelsa #squadra #team #regionali #qualificaregionale #campionatiitaliani #spada #toscana #colledivaldelsa #poggibonsi #siels #bigteam #under14


RASSEGNA STAMPA – Dicono di noi:

“CAMPIONATO ITALIANO UNDER 14, COLLE AL VERTICE DELLA SPADA TOSCANA” > OkSiena.it
“Club Scherma Colle: i portacolori colligiani si aggiudicano tre ori su quattro nelle categorie femminili” > Valdelsa.net
“Campionato Italiano Under 14: per il secondo anno consecutivo la squadra di Colle di Val d’Elsa sul podio della spada regionale” > QuiNewsValdelsa.it
“Campionato Italiano Under 14, fase Regionale. Colle al vertice del medagliere di Spada” > PrimaSiena.it

Rassegna stampa

Campionato Italiano Under 14, fase Regionale. Tanti successi individuali a coronare una vittoria di squadra, per il secondo anno consecutivo la squadra di scherma di Colle di Val d’Elsa si pone al vertice della spada toscana.

“Siamo davvero felici di questo stupendo gruppo Under 14. Sono cresciuti insieme alla nostra giovane Associazione, sono diventati amici e frequentano la sala con impegno e costanza. Questi splendidi risultati sono frutto della loro passione ed il loro affiatamento è la nostra vittoria più grande”, le parole della dirigente Romina Biuzzi.

I portacolori colligiani si aggiudicano tre ori su quattro nelle categorie femminili con Linda Settefonti, Marta Belluomini e Emma Bartaloni che trionfano rispettivamente nelle categorie Ragazze (2008), Giovanissime (2009) e Bambine (2010). Nella classifica combinata Ragazze-Allieve (2008 e 2007) Linda Settefonti sale sul secondo gradino più alto del podio e le compagne di squadra Chiara Rossi, Flaminia Cencetti e Viola Belluomini si classificano all’8^, 11^ e 14^ posto. Rossi e Cencetti risultano rispettivamente 3^ e 7^ nella classifica avulsa delle 2008.
Di prestigio anche il bronzo nella categoria Giovanissime (2009) di Aurora Cipriani, costretta ad accontentarsi del gradino più basso del podio per mano della compagna di sala Marta Belluomini.
In campo maschile Alessandro Viti raggiunge la finale ad otto e si piazza 6^ nei Ragazzi-Allievi (2008 e 2007), risultando secondo nella classifica avulsa dei 2008. Bene anche Jacopo Bogi che nella stessa categoria perde di misura, alla priorità, l’assalto per l’accesso ai primi 16, ottenendo comunque un buon 20^ posto. Nei Giovanissimi (2009) Samuele Frilli disputa una gara maiuscola e si ferma solo ai piedi del podio.

Il giorno seguente è il turno delle gare di fioretto e a dimostrazione della grande voglia di tornare a gareggiare, Colle schiera tanti allievi già saliti in pedana il giorno precedente. Aprono le danze i 2008-2007 ed in campo femminile Ginevra Cornamusini, Chiara Rossi e Linda Settefonti disputano tutte una buona gara in cui conquistano rispettivamente il 15^, 24^ e 26^ posto, mentre nei Ragazzi-Allievi Jacopo Bogi e Alessandro Viti chiudono al 35^ e 41^ posto.
Nella categoria Giovanissime (2009) è sempre Marta Belluomini a far brillare i colori di Colle con una medaglia con cui bissa il risultato del Regionale 2020. Per un crudele scherzo del destino, è sempre per mano sua che è costretta a fermarsi ad un passo dalla finale ad otto la compagna di squadra Aurora Cipriani, che si classifica 9^. Super prestazione anche di Irene Pulselli che alla sua prima gara ottiene un tanto inaspettato quanto meritato 11^ posto. Tra i Giovanissimi Davide Albiani e Samuele Frilli si classificano al 15^ e 20^ posto. Infine nell’ultima gara di giornata Emma Bartaloni si piazza 12^ nelle Bambine.

“Quasi tutti i nostri allievi hanno voluto competere sia nella spada che nel fioretto andando ad affrontare ben due gare in due giorni, c’era tanta voglia di tornare a vivere certe emozioni. Siamo stati dei privilegiati a poter continuare ad allenarci con gli atleti agonisti, ma anche per i nostri bambini e ragazzi sono stati mesi davvero duri tra mascherine, tamponi, Dad e quarantene. Lo sport ha rappresentato per loro un’ancora di salvezza, gli ha permesso di vedere un obiettivo dove tutto sembrava fermarsi. Nonostante le difficoltà ha vinto la voglia di continuare a sognare, questi splendidi risultati sono merito del loro impegno e fungeranno da ulteriore carburante per proseguire con questo entusiasmo. Da spadista, vedere i miei ragazzi per il secondo anno di fila al vertice del medagliere di spada mi riempi davvero di orgoglio”, le parole del tecnico federale Luca Murana.

Visualizzazioni 90442 / 55796 sessioni

CLUB SCHERMA COLLE VAL D'ELSA
Associazione Sportiva Dilettantistica
Loc. Belvedere ingresso 2 lotto3 - 53034
Colle Val d'Elsa (SI)

P.IVA  01470920529
C.F.  91023240525

© 2024Privacy Policy
Trasparenza Legge 4 Ag/2017, N.124
Realizzato da