Si è svolto a Piombino il Campionato Regionale Under14 2018-2019. Il Club Scherma Colle Val d’Elsa a.s.d. attraverso i propri giovani alfieri ha conquistato due medaglie di bronzo, due finali ad otto e altri ottimi risultati.

Il duo classe 2008 composto da Chiara Rossi e Linda Settefonti colora di giallo-viola il podio nella categoria Bambine spada.
Per Chiara è una prestazione quasi perfetta: tutte vittorie al girone, salta di diritto la prima diretta, si impone 10-4 per l’accesso al podio e si ferma solo di misura con la pisana Ferrarini – poi Campionessa regionale – al termine di un bellissimo assalto senza esclusione di colpi. Linda parte in sordina con due vittorie al girone, ma si riscatta alle dirette dove dopo aver saltato la prima diretta, supera in scioltezza 10-4 la più quotata Cavalieri per accedere al podio e nell’incontro successivo si ferma anche lei al termine di un equilibratissimo assalto, terminato 8-10 a favore della cecinese Bartolini.
Due su due a medaglia, una festa targata #SchermaValdelsa!

Raggiungono la finale ad otto e la premiazione anche Jacopo Bogi (2008) nella categoria Maschietti spada e Ginevra Cornamusini (2007) nella categoria Giovanissime fioretto.

Buoni risultati anche nella cat. Bambine fioretto, dove ritroviamo Chiara Rossi e Linda Settefonti: le due portacolori ’08 si fermano rispettivamente per accedere ai quarti ed agli ottavi di finale terminando rispettivamente 16ª e 29ª. In campo maschile Jacopo Bogi si distingue nell’affollatissima gara di fioretto Maschietti dove ottiene un ottimo 11º posto.
Giulia Coppolecchia continua il suo percorso di crescita, 23ª da primo anno di categoria e al suo primo anno di scherma tra le Ragazze/Allieve spada. Bene anche Sara Pianigiani 25ª tra le Allieve fioretto e Fabio Taddei 42º tra gli Allievi spada.

Esordio positivo anche per Mattia Romano che si classifica 23º nei Giovanissimi spada, Ruben Mangone e Zavataro Fabio 45º e 46º negli Allievi spada. Per loro prima competizione ufficiale dopo pochi mesi di scherma, esperienza affrontata nel migliore dei modi: hanno fatto intravedere qualche colpo interessante, bravi. E continuate a divertirvi!

Peccato non aver potuto vedere in pedana Viola Manfredi, Ginevra Cornamusini e Sara Pianigiani nelle gare Giovanissime e Allieve di spada la domenica. Ammalatesi tutte e tre il giorno prima, hanno dato forfait all’ultimo momento, un vero dispiacere!

Nonostante le tante e pesanti defezioni per malattia, il Club Scherma Colle Val d’Elsa a.s.d. si classifica 15º / 29 nella classifica per Società. Un risultato che dà lustro alle eccellenti prestazioni dei piccoli portacolori in gara!
Un eccellente traguardo per una realtà nata da zero qualche anno fa e che pian piano sta costruendo solide fondamenta per affermarsi anno dopo anno sempre più sia in campo giovanile che assoluto.
Un risultato ancora più importante se consideriamo che lo scorso anno il Club si era classificato appena 23º /28 con un terzo dei punti conquistati quest’anno. Dispiace a maggior ragione non aver potuto schierare tre ottime e talentuose spadiste la domenica, che avrebbero garantito il raggiungimento addirittura della 9ª-10ª posizione e un traguardo davvero da record (top10 e +14/+13 rispetto al 2018).
Ci accontentiamo per ora di questo +8 🙂 Il prossimo anno due nostre bravissime 2005 passeranno di categoria, ma avremo un esercito di dodici 2009 che già adesso scalpitano per fare il loro ingresso tra gli agonisti!

Sempre forza Scherma Valdelsa!
Grinta & Cuore <3

Articoli correlati

Visualizzazioni 90490 / 55843 sessioni

CLUB SCHERMA COLLE VAL D'ELSA
Associazione Sportiva Dilettantistica
Loc. Belvedere ingresso 2 lotto3 - 53034
Colle Val d'Elsa (SI)

P.IVA  01470920529
C.F.  91023240525

© 2024Privacy Policy
Trasparenza Legge 4 Ag/2017, N.124
Realizzato da