La Scherma: fioretto, spada e sciabola

La disciplina sportiva Olimpica più medagliata d’Italia

La scherma è uno sport situazionale, di combattimento. Il combattimento avviene tramite una delle tre armi olimpiche, ovvero il fioretto, la spada e la sciabola, ed è l’unico sport di combattimento in cui il contatto fisico è sanzionato. Sviluppa importanti abilità motorie sia coordinative che condizionali, ma anche mentali come la capacità di concentrazione, la rapidità dei meccanismi valutativi e decisionali, la fantasia e l’elaborazione di soluzioni anche non convenzionali, l’accettazione dell’errore come processo di crescita, la gestione dell’ansia, l’autostima e l’ambizione.

Misura

Tempo

Iniziativa

8 buoni motivi per scegliere i corsi della nostra scuola di scherma:

  1. Svolgiamo una preparazione atletica completa, che favorisce lo sviluppo armonico del corpo e una postura corretta, aiuta a trovare equilibrio e coordinazione, aumenta la forza e la resistenza.
    _
  2. La scherma è per tutti. Ogni anno i nostri corsi vedono iscritti, in ugual numero, bambine e bambini. I nostri tecnici qualificati sono abilitati all’insegnamento sia della scherma olimpica che di quella paralimpica in carrozzina e per non vedenti.
    _
  3. Ha costi accessibili, sostenibili per tutte le famiglie (inoltre siamo sempre disponibili a venire incontro alle famiglie che attraversano momenti delicati a livello economico, per il nostro Consiglio Direttivo lo sport è un diritto fondamentale del bambino e nessuna quota sportiva dovrà e potrà mai rappresentare una barriera tra un appassionato e la sua passione)
    _
  4. Sviluppa socialità e condivisione. Gli spazi della Sala Scherma sono a disposizione dei ragazzi, per diverse ore nel pomeriggio. La scherma è uno sport situazionale e “l’altro” è colui che ci permette di confrontarci e crescere. Uno sport individuale sì, in cui il singolo progredisce grazie al gruppo che ha intorno e di cui fa parte.
    _
  5. Dinamico e strategico, è uno sport che incrementa le capacità decisionali e migliora la concentrazione; sviluppa fantasia e creatività; rafforza il carattere, l’autostima e la determinazione ed è perfettamente compatibile con il percorso scolastico dei ragazzi (la scherma è lo sport con la maggior percentuale di atleti laureati).
    _
  6. È tra le discipline olimpiche più sicure. Soprattutto in questo periodo di Covid-19: la distanza tra gli atleti è assicurata, guanti e maschera sono obbligatori.
    _
  7. La nostra Sala Scherma è un Centro di Allenamento con Tecnici Federali che, dal 2014 ad oggi, hanno portato decine di ragazzi ai vertici regionali e nazionali. Visiona il nostro medagliere.
    _
  8. Ci alleniamo seguendo i valori fondamentali di questo sport: il rispetto delle regole e dell’avversario, l’educazione, l’eleganza. E così diventiamo grandi insieme!
    _
Bar San Marziale
Dei Kafer Service
Cabrio Rent Valdelsa


CLUB SCHERMA COLLE VAL D'ELSA
Associazione Sportiva Dilettantistica
Loc. Belvedere ingresso 2 lotto3 - 53034
Colle Val d'Elsa (SI)

P.IVA  01470920529
C.F.  91023240525

Privacy Policy
Trasparenza Legge 4 Ag/2017, N.124
+39 3805898220 | info@schermavaldelsa.it
© 2022 • Realizzato da