Dall’Ottobre 2014… ne abbiamo fatta di strada!

La stagione agonistica inizia a metà Aprile. Dopo oltre un anno di stop, c’era tanta voglia di tornare a confrontarsi e a vivere le emozioni uniche che solo la scherma sa regalarci. Successi in tutte le categorie: gli Under 14 brillano e si confermano la squadra più vincente in Toscana con 3 ori, 2 argenti, 2 bronzi e 5 finali ad otto; una finale ad otto nell’Under 17; un bronzo Regionale e un top 36 Nazionale ai Campionati Italiani Assoluti; 1 oro, 1 argento, 2 bronzi ed due finali ad otto alle prove Nazionali e 1 oro (Campione Italiano) ed una finale ad otto ai Campionati Italiani Master. È solo l’inizio, ricominciamo da qui: più uniti e più forti che mai!
È l’anno dei record: primo titolo Regionale e, a coronare un successo corale del settore giovanile, Colle si aggiudica il primato nella Spada in Toscana ai Campionati Regionali Under14; la squadra Under 14 di spada femminile entra nelle prime 16 squadre d’Italia; negli Assoluti un pass in lista elite nazionale. Un inizio da sogno, interrotto appena dopo due mesi a causa dello scoppio della pandemia di Covid-19.
Dopo il successo dei Campionati Italiani U23, Colle ospita per il secondo anno di fila un grande evento nazionale: il Palazzetto dello Sport di Colle di Val d’Elsa diventa il teatro del Campionato Italiano Under 14 a squadre di fioretto. Inoltre a Colle si disputa il 2º Open Regionale di spada. I due eventi assieme portano a Colle oltre 3000 persone. È anche l’anno del primo podio internazionale Assoluti e soprattutto della promozione della squadra di Spada Femminile in Serie C1 Nazionale.
Il Club Scherma Colle Val d’Elsa si aggiudica l’organizzazione dei Campionati Italiani Under 23. L’importante evento nazionale porta a Colle oltre 2000 persone tra atleti, tecnici, arbitri e accompagnatori. Presenzia anche la pluri Campionessa Olimpica Giovanna Trillini.
La squadra di Fioretto Maschile conquista l’argento al Campionato Italiano di Serie C e ottiene la promozione in Serie B2.
Finalmente la scherma in Valdelsa riesce a regalarsi una casa. L’Associazione fa il grande passo di prendere in locazione un locale privato di 500mq ed attrezzarlo ad hoc. È il primo impianto sportivo dedicato alla disciplina olimpico della scherma in Val d’Elsa.
In mezzo a due traslochi e grandi difficoltà nel trovare uno spazio dove poter installare le pedane di scherma, arriva la soddisfazione della prima medaglia in una competizione ufficiale.
Lo sport olimpico più medagliato d’Italia approda in Val d’Elsa, avvicinando bambini, ragazzi e le loro famiglie ad una disciplina sportiva che pone le proprie basi ideologiche sul valore del rispetto: rispetto delle regole, del maestro, dell’arbitro e dell’avversario. Il sodalizio si forma come Associazione Sportiva Dilettantistica, si affilia alla Federazione Italiana Scherma e viene accreditato nel Registro nazionale del C.O.N.I. , il 21 Ottobre 2014 si svolge il primo allenamento all’interno dei locali della piscina Olimpia. Dalla passione del Tecnico federale Luca Murana e delle sue tre affezionate allieve Adele Nannetti, Linda Moggi e Giulia Fineschi, prende così vita la prima realtà schermistica presente sul territorio.

Club Scherma Colle Val d’Elsa A.S.D.

Fondato il:  3 ottobre 2014

Bar San Marziale
Dei Kafer Service
Cabrio Rent Valdelsa

CLUB SCHERMA COLLE VAL D'ELSA
Associazione Sportiva Dilettantistica
Loc. Belvedere ingresso 2 lotto3 - 53034
Colle Val d'Elsa (SI)

P.IVA  01470920529
C.F.  91023240525

Privacy Policy
© 2021 • Realizzato da